Quando si ha a disposizione uno spazio esterno - come una terrazza, una veranda o un bel giardino - è bene prendersene cura e cercare in tutti i modi di sfruttarlo nel migliore dei modi. Un impianto di illuminazione esterno può permettere a chi ha questi spazi di utilizzarli al meglio. Progettare un buon impianto richiede naturalmente attenzione, precisione, determinate conoscenze ed esperienza, oltre ovviamente a materiali e soluzioni di illuminazione adeguate.
Se ben progettato, con una buona scelta dei punti da illuminare e una bella scelta delle soluzioni di illuminotecnica adeguate, l’impianto di illuminazione può soddisfare alla perfezione due esigenze:
La prima operazione da prendere in considerazione per installare il proprio impianto d'illuminazione del giardino, quindi, è l’individuazione dei punti dove inserire le fonti di luce: lo spazio esterno deve essere illuminato nella giusta quantità e i punti luce devono anche rispettare i fattori di gusto ed estetici, oltre che funzionali, di cui parlavamo:
Esistono ovviamente tante diverse soluzioni per l’illuminotecnica degli spazi esterni. Amlux mette a disposizione, sia di privati che di attività, una vasta gamma di prodotti per l’illuminazione del giardino. Sono prodotti di grande qualità, efficienza e anche di bella resa estetica; ma proprio perché le soluzioni sono tante, è bene scegliere quella più adatta al proprio contesto e anche alla zona del giardino, o della casa, che si vuole illuminare. Per esempio, si possono scegliere:
Qualora si decidesse di occuparsi in toto della progettazione e realizzazione dell’impianto d’illuminazione, bisogna tenere ovviamente in considerazione anche la posa dell’impianto elettrico - questo non è più complesso di quello dell’abitazione ma occorre scegliere con cura materiali e accessori da usare. Acqua ed elettricità, infatti, non vanno molto d’accordo, e gli impianti di illuminazione esterna sono ovviamente esposti agli agenti atmosferici; i cavi elettrici vanno quindi protetti e ben isolati. Ecco qualche consiglio - me in ogni caso, se non si è sicuri, è sempre bene consultare o chiedere l’intervento di professionisti:
Quali materiali scegliere? La prima cosa da controllare, ovviamente, è la qualità dei materiali scelti, la resistenza e la sicurezza - quelli forniti da Amlux assicurano sempre il miglior risultato.
La sigla Indice di Protezione (IP) è quella da controllare sul punto luminoso per verificare l’idoneità di installazione. Questa è seguita da due cifre:
In genere, gli elementi di comando di un impianto d’illuminazione esterna (interruttori, prese, spine) sono fissati al muro esterno dell’abitazione, o su altre apposite strutture (colonne, muretti o altro). L’impianto elettrico che comanda il sistema di illuminazione (e non solo) dovrebbe essere autonomo e separato da quello interno.
Ovviamente, per il collegamento dei cavi occorre rivolgersi a un elettricista qualificato che possa certificare la messa a norma dell’impianto.
Trovi tutto ciò di cui hai bisogno per un bell’impianto di illuminazione da giardino, funzionale e suggestivo, direttamente nell’e-commerce aziendale di Amlux. Leader nel settore delle lampade e dell’illuminotecnica, l’azienda vanta partnership con i migliori brand del mercato nel settore dell’illuminotecnica, dell’effettistica e della fornitura di soluzioni per l’illuminazione.
Se necessiti di altri dettagli sui prodotti per impianti di illuminazione giardino, o se ti serve una consulenza per il tuo progetto, non esitare a inviare i tuoi dubbi e le tue domande tramite il form nella sezione contatti. Un esperto membro dello staff risponderà il prima possibile!