whatsapp
26 ottobre 2021

Come calcolare i parametri illuminotecnici di una stanza

Guida pratica per dimensionare le luci e ottenere l’illuminazione perfetta in ogni stanza

Per rendere un ambiente confortevole e accogliente non basta scegliere con cura arredi e complementi d’arredo. Anche lo studio dell’illuminazione e la scelta del tipo di lampade e di lampadine è importante per creare l’atmosfera giusta nelle diverse stanze, anche in base all’utilizzo a cui sono destinate. La quantità di luce di cui ha bisogno un ambiente dipende infatti da diversi fattori, tra cui le dimensioni dello spazio da illuminare e il tipo di attività svolte al suo interno. Scegliere l’illuminazione giusta non è sempre facile, soprattutto se la progettazione viene fatta in modo autonomo, senza rivolgersi ad un professionista. 

Con l’aiuto di precisi calcoli illuminotecnici è possibile però determinare il tipo di illuminazione più adatto, così come il numero di lampadine da utilizzare e il loro posizionamento ottimale. Ecco quindi alcune dritte e consigli utili per capire come calcolare i parametri illuminotecnici e ottenere la giusta quantità di luce in ogni ambiente.

Cos’è il calcolo illuminotecnico?

L’illuminotecnica è la disciplina che si occupa della progettazione e della costruzione di impianti di illuminazione, sia per spazi interni che esterni. Il calcolo illuminotecnico si riferisce al posizionamento e al numero di luci necessarie per ottenere un’illuminazione adeguata e ottimizzata ed è fondamentale per progettare correttamente un ambiente, sia all’interno di abitazioni e spazi domestici che in uffici, attività commerciali e giardini. 

Prima di procedere al calcolo vero e proprio bisogna però studiare lo spazio sul quale si vuole intervenire e considerare un insieme di fattori, come il colore e i materiali utilizzati per gli arredi, i complementi d’arredo, le pareti e la pavimentazione. Altri elementi da tenere in considerazione sono le fonti di luce naturale della stanza che si vuole progettare. 

Come si calcolano i parametri illuminotecnici di una stanza?

Per calcolare i parametri illuminotecnici di una stanza devi conoscere alcuni parametri, ricavabili consultando le schede tecniche delle lampade che hai intenzione di utilizzare, come: 

  • il fattore di utilizzazione (U), che dipende dalla lampada e dalla distribuzione della luce. Quest’ultima può essere diretta, come quella di faretti e lampade da tavolo, indiretta, come quella solare, o mista. 
  • il fattore di manutenzione (M), che dipende dai processi di manutenzione e pulizia periodica delle lampade, ma anche da quelli di invecchiamento e scolorimento. Questo fattore varia nel tempo e viene calcolato in base alla sua variazione rispetto allo stato iniziale. 
  • il coefficiente di riflessione (R), che dipende dal colore delle pareti (sarà maggiore, ad esempio, per le pareti chiare e minore per le pareti scure) ma varia anche in base al materiale e all’efficienza della luce riflessa.

Il calcolo illuminotecnico viene svolto in base alla formula: Flusso luminoso totale = Em S / U M (dove Em indica l’illuminazione media che si desidera ottenere, S la superficie totale dello spazio da illuminare, U il fattore di utilizzazione ed M quello di manutenzione).

Grazie a questa formula è possibile ottenere il flusso luminoso, che andrà poi diviso per la potenza delle singole lampadine. Il risultato sarà il numero esatto di lampade a led necessarie per ottenere la giusta illuminazione.

Per i calcoli illuminotecnici più complessi può essere utile ricorrere all’utilizzo di software specifici o a programmi che permettono di simulare l’illuminazione di diverse tipologie di ambienti, sia interni che esterni.

Consigli utili per calcolare l’illuminazione di una stanza

Per calcolare i parametri illuminotecnici e progettare l’illuminazione di una stanza in totale autonomia devi tenere in considerazione anche altri elementi, utili per scegliere la luce più adatta e rendere gli spazi accoglienti e confortevoli: 

  • scegli lampadine del colore giusto: le luci calde sono più avvolgenti e quindi più indicate per le stanze dedicate al relax, agli ambienti rustici o arredati in stile classico, mentre le luci fredde, più asettiche, si adattano meglio a cucine, uffici, ambienti lavorativi e stanze con arredi moderni. Se possibile, meglio evitare di accostare luci di colori differenti all’interno di uno stesso ambiente. Per questo caso noi di Amlux abbiamo scritto una guida ad hoc per la scelta delle luci calde o fredde
  • crea punti di illuminazione con interruttori distinti, magari con luci regolabili a seconda dell’utilizzo che si fa dell’ambiente 
  • utilizza i dimmer per regolare la quantità di luce di una sorgente luminosa e poterla adattare a diversi usi 
  • i colori delle pareti possono accentuare o smorzare l’illuminazione (le pareti dai colori chiari, ad esempio, riflettono più luce) 
  • tieni in considerazione i fruitori della stanza e le attività svolte nei diversi ambienti: nelle zone pensate per il lavoro o lo studio, ad esempio, la scrivania deve essere adeguatamente illuminata, mentre nelle zone dedicate al riposo o al relax sono più adatte luci tenui e soffuse 

Affidati ad Amlux per l'illuminazione dei tuoi ambienti

Amlux offre un’ampia scelta di prodotti per l’illuminazione interna dei migliori marchi, accuratamente selezionati per soddisfare diverse esigenze e garantire sempre la massima soddisfazione del cliente. Nello shop online l’azienda propone tante soluzioni per illuminare e arredare perfettamente gli ambienti della casa, l'ufficio e varie tipologie di spazi interni. Tra gli articoli per l’illuminazione interna puoi trovare: 

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui prodotti per l’illuminazione per interni forniti da Amlux, o se vuoi richiedere un preventivo personalizzato, non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile consigliandoti la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Condividi su