Approfitta di sconti dedicati Professionisti ed Aziende (B2B)

whatsapp
09 febbraio 2023

Come scegliere le casse acustiche

Casse acustiche passive: una guida alla scelta

Stai organizzando un evento o un concerto live? Cerchi un impianto professionale per un suono di qualità? Allora le casse acustiche sono indispensabili. Le casse, infatti, devono riprodurre un suono chiaro e pulito.

Se sei del settore avrai sicuramente sentito parlare delle casse acustiche passive, ma la scelta non è sicuramente facile. Per questo, abbiamo deciso di realizzare questa guida per aiutarti.

Scegliere i diffusori acustici giusti per le vostre esigenze può richiedere un po' di tempo, ma vale la pena farlo nel modo giusto. La buona notizia è che ci sono molte opzioni a disposizione!

Diffusori passivi e attivi: le differenze

Esistono due tipi principali di diffusori: passivi e attivi: qual è la differenza? I diffusori attivi contengono un amplificatore incorporato nel cabinet stesso; i diffusori passivi non hanno amplificatori incorporati e quindi richiedono una fonte di alimentazione esterna (come un ricevitore) per funzionare correttamente. Questo li rende più complessi dei modelli attivi, perché necessitano di un maggior numero di apparecchiature per poter essere utilizzati come si deve, ma offrono anche una maggiore flessibilità nella scelta del luogo di installazione.

I diffusori acustici passivi non hanno un amplificatore o una fonte di alimentazione interna. Si affidano invece a una fonte di alimentazione esterna (di solito un ricevitore, un amplificatore o un preamplificatore). Ciò significa che riproducono un suono più pulito, il che li rende la scelta migliore per la musica dal vivo.

I diffusori acustici passivi sono i migliori per la musica dal vivo perché hanno una gamma di frequenze più ampia e una migliore sensibilità e gestione della potenza. Possono gestire grandi quantità di potenza senza distorsioni, il che significa che possono essere utilizzati con amplificatori ad alto wattaggio.

I diffusori attivi sono i migliori per la registrazione in studio perché sono più facili da controllare e manipolare. È possibile regolare i livelli dei bassi e degli acuti sull'amplificatore, il che offre una maggiore flessibilità quando si tratta di regolare il suono della musica prima di registrarla o riprodurla.

Come scegliere una cassa acustica passiva

Le casse acustiche passive, come abbiamo detto, sono uno strumento potente e richiedono quindi la valutazione di diversi aspetti, quali:

  • il materiale di costruzione
  • la destinazione d’uso
  • prestazioni

Il migliore materiale di costruzione è sicuramente il legno, poiché capace di diffondere meglio le onde. Tuttavia, oggi la tecnologia si è evoluta e molte casse acustiche passive in plastica riproducono un suono di qualità pari all’utilizzo del legno come materiale di produzione.

La destinazione d’uso è un aspetto fondamentale nella scelta, come abbiamo visto nelle righe precedenti è importante valutare la grandezza dello spazio per cui verranno utilizzate e se appoggiate su pavimento o a sospensione. Gli accessori per sospensione delle casse acustiche garantiscono un'elevazione delle casse per non appoggiare una casa sopra l’altra.

Infine, dovrai concentrarti sulle prestazioni, come efficienza, potenza, gamma di frequenze ed impedenza.

Le casse acustiche di qualità di Amlux

Abbiamo un elenco delle migliori casse acustiche che puoi trovare sul sito di Amlux, le vedremo insieme elencandone le caratteristiche principali.

  • Cassa acustica amplificata Avante

La cassa acustica Avante A10 è un diffusore attivo della serie Achromic che offre un output potente, una chiarezza audio dettagliata, un DSP integrato e un elegante design esterno. I diffusori della serie Achromic sono adatti sia per installazioni permanenti che per produzioni one-off e touring. Disponibile anche con Avante A12 altoparlante da 12 pollici a due vie e consumo di 400 W, oppure Avante A15 con altoparlante da 15 pollici a due vie e consumo di 500 W.

  • Cassa acustica satellite Imperio

La cassa acustica satellite Imperio con il sistema mini line Array è ideale per ambienti di piccole/medie dimensioni. Imperio è un satellite per suoni medi ed alti con amplificatore integrato in classe D da 240 W che può essere configurato in diverse modalità.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti audio per eventi musicali o per richiedere un preventivo personalizzato, contattaci! Il nostro staff è sempre a tua disposizione per consigliarti le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Condividi su