whatsapp
26 febbraio 2025

Come illuminare un ulivo: risponde Amlux

Le soluzioni migliori per illuminare il tuo ulivo e renderlo una vera opera d’arte

Per chi ha a disposizione un bel giardino in esterno - sia esso privato o uno spazio comune aziendale - l’ulivo è una soluzione ideale e, per questo, sempre più gettonata. Per far sì che l’effetto visivo renda al meglio, anche la sera e di notte, la scelta della corretta illuminazione per l’ulivo è assolutamente fondamentale.

Questo permette di trasformare una pianta già di per sé molto bella e decorativa, in una vera opera d’arte. L’ulivo è infatti una pianta dalle radici non troppo profonde; questo consente anche l’impianto in vaso, per cui può essere sfruttata anche in giardini e spazi verdi non eccessivamente grandi. Essendo una pianta davvero molto robusta e resiliente, è perfetta per i giardini privati e per decorare le terrazze.

Per questo, è bene prendersene cura e cercare in tutti i modi di sfruttarlo nel migliore dei modi. Un impianto di illuminazione esterno, studiato apposta per gli ulivi, può permettere a chi ha queste belle piante di godersele al meglio.

Alcune note preliminari sull’illuminazione degli alberi

Ci sono alcuni fattori ed elementi da considerare, in linea generale, quando si tratta di installare un impianto di illuminazione in giardino, e soprattutto quando è dedicato a una pianta bella, elegante e imponente come l’ulivo.

Innanzitutto, ovviamente, l’individuazione dei punti luce. Lo spazio esterno, le piante e in particolare l’ulivo, deve essere illuminato nella giusta quantità. I punti luce devono quindi rispettare fattori di gusto ed estetici, oltre che funzionali.

In particolare, per illuminare gli alberi in giardino, come l’ulivo, è bene tenere conto di alcuni elementi che influenzano l’effetto finale, come ad esempio:

  • Il tronco. La forma e le dimensioni influenzano il tipo di illuminazione richiesta. A seconda che sia sottile o massiccio, liscio oppure, come spesso accade, splendidamente ritorto e sfaccettato come quello dell’ulivo, si può scegliere un’illuminazione che esalti o meno questo carattere (e che può, eventualmente, essere anche modulabile).
  • La chioma. Le piante possono avere foglie e chiome diverse, più o meno folte o rade: possono essere a sfera, a colonna, ombrello e a palma. Ognuna ha le sue peculiarità e richiede una certa direzione della luce. Gli ulivi, soprattutto quelli da giardino, hanno foglie piccole e chiome generalmente abbastanza rade che permettono alla luce di passare, ed è un fattore che va tenuto in considerazione.
  • La crescita. L’illuminazione della pianta da giardino deve seguire il suo andamento, così da valorizzarne al massimo l’aspetto. Ecco perché un’illuminazione regolabile può essere la scelta migliore per seguirne lo sviluppo, soprattutto se la pianta viene acquistata e piantata “in crescita”.
  • La posizione della pianta nel contesto esterno, ovviamente, e l’eventuale presenza di altri elementi architettonici.
  • Le stagioni. In estate l’albero fiorisce, si inverdisce, le foglie sono più numerose, mentre in inverno i rami spogli conferiscono tutt’altro aspetto. Problema naturalmente evitato con l’adozione di un ulivo, dal momento che è un sempreverde e ha una caratteristica forma a ombrello che mantiene anche in periodo di potatura.

Quali tipologie di ulivo sono più indicate?

Esistono tante varietà di ulivi, alcuni dei quali sono particolarmente indicati come piante ornamentali da giardino. La qualità più utilizzata e apprezzata per l’olio, in Italia, è quella dell’olivo moraiolo; ma nel caso di olivi da giardino, è meglio optare per soluzioni diverse.

L’olivo Bianchera, la Nostrale di Rigali, è una qualità molto resiliente, in grado di resistere anche in climi estremi e battuti dal vento. Particolarmente adatte per le culture in giardino sono le varietà da mensa, la Nocellara, l’Ascolana, la Santa Caterina e la Sant’Agostino. 

Un ulivo che sta facendo parlare di sé recentemente è quello giapponese. Non solo bonsai: esistono diverse tipologie di ulivo giapponese (che vengono coltivate e sviluppate in varie prefetture) che si stanno guadagnando un nome anche sul mercato italiano e internazionale per la loro splendida capacità decorativa.

La soluzione ideale: i faretti LED

Quindi la domanda principale è: come illuminare un ulivo? La risposta perfetta per tutte le esigenze non esiste, visto l’ampio grado di personalizzazione e fattori da considerare che abbiamo segnalato prima. Ma, la migliore e più versatile risposta è: con i faretti LED.

L’uso della tecnologia LED nell’illuminazione per esterni si sta diffondendo sempre di più in tutti i giardini. Le luci a LED si rivelano, in particolare, molto utili per l’illuminazione di ulivi. Questo a causa di diversi vantaggi:

  • Una vita media di 50000 ore
  • Un’efficienza luminosa elevata che permette di ridurre i consumi fino a 10 volte rispetto all’illuminazione a incandescenza
  • Precisione: un grande vantaggio è dato dalla possibilità di avere, grazie all’impiego di moduli LED e lenti come ottiche secondarie, un fascio di luce perfetto, senza sbavature, dell’ampiezza e intensità perfette per illuminare l’olivo, esattamente dove deve essere illuminato. 
  • Bisogna anche tener conto del grado di protezione e dei materiali con cui sono costruiti i faretti, le luci, le ribalte. Devono essere materiali e stagnature affidabili per resistere alle intemperie.

Quindi, come va illuminato un ulivo nelle sue diverse parti? Naturalmente, come dicevamo, è sempre bene studiare il caso specifico. In linea generale:

  • Illuminazione del tronco dell’ulivo. La soluzione più classica, esteticamente funzionale ed efficace è quella di puntare un faretto LED che illumina dal basso verso l’alto, così da mettere in risalto la corteccia e la sua tramatura particolare. Generalmente si possono collocare da 1 a 3 faretti a seconda del punto di vista.
  • Illuminazione del tronco e della chioma. È la soluzione che permette di illuminare in modo organico e coerente l’intera pianta, e conferisce all’albero un aspetto più naturale. Si possono per questo posizionare dei faretti LED orientabili e aggiuntivi, anche su tutti i lati, per dare risalto alla chioma e al volume delle foglie.

Quanta luce occorre?

A seconda della tipologia scelta, l’ulivo può raggiungere anche i 20 metri di altezza! Tuttavia, com’è intuibile, difficilmente piante di questa altezza e dimensioni si trovano in giardini o abitazioni private. Questi in genere non si spingono al di sopra dei 4-5 metri.

Com’è intuibile, più è alto l’ulivo e maggiore sarà la quantità di luce che occorre per illuminarlo al meglio. Ecco come si procede in genere con la potenza luminosa in base all’altezza dell’ulivo:

  • 1 metro di altezza: 500 – 1500 Lumen
  • 2 metri: 1000 – 2000 Lumen
  • 3 metri: 1500 – 2500 Lumen
  • 4 metri: 2000 – 3000 Lumen
  • 5 metri: 2500 – 3500 Lumen
  • 6 metri: 3000 – 4000 Lumen

La soluzione Amlux

Amlux si occupa di disegnare e fornire una gamma completa di soluzioni per l’illuminazione di spazi esterni, giardini, oltre che sistemi specifici per piante e anche per ulivi.

Un prodotto particolarmente indicato ed efficace per l’illuminazione degli ulivi da giardino è la ribalta LED Ariel. La sua tecnologia LED a luce diffondente, sottile ed elegante, con un buon grado di protezione IP65, lo rende ideale per molte applicazioni in ambienti esterni e in presenza di piante come l’ulivo. Può essere facilmente direzionato, è sottile e leggero, modulabile e versatile, perfetto per orientare la migliore illuminazione di tronco e chioma dell'olivo.

Se necessiti di altri dettagli sui faretti o gli impianti di illuminazione per ulivi, o se ti serve una consulenza per il tuo progetto, non esitare a inviare i tuoi dubbi e le tue domande tramite il form nella sezione contatti. Risponderemo il prima possibile!

Condividi su