Un controller MIDI è un dispositivo che invia e riceve informazioni MIDI (Musical Instrument Digital Interface) dal computer. Consente di controllare applicazioni software, quali DAW (digital audio workstation), software di campionamento e strumenti virtuali. I controller MIDI sono tipicamente utilizzati negli studi di registrazione e negli ambienti di performance dal vivo per controllare moduli sonori, sintetizzatori, unità di effetti analogici e workstation audio digitali.
I controller MIDI sono solitamente dotati di più controlli: pulsanti, manopole, fader e cursori che corrispondono a varie funzioni all'interno dell'applicazione software DAW o di un altro programma software per strumenti musicali. Esistono tre tipi principali di controller MIDI: tastiere (sintetizzatori), drum pad (drum machine) e superfici di controllo (mixer).
Un controller midi è un dispositivo utilizzato per manipolare suoni o altri dati e viene utilizzato per fare musica. È possibile utilizzare un controller midi per controllare il mixer audio, il sintetizzatore o altre apparecchiature musicali. Tuttavia, se siete alla ricerca di un controller midi per principianti, vi consigliamo di sceglierne uno che abbia alcune caratteristiche tra quelle elencate di seguito.
Un controller midi dovrebbe avere almeno una tastiera polifonica con sensibilità alla velocità e all'aftertouch, il che significa che i tasti rispondono alla forza con cui vengono premuti e anche alla pressione esercitata quando vengono tenuti premuti. Ciò consente di suonare più note contemporaneamente e di farle suonare in modo diverso l'una dall'altra. Un controller midi dovrebbe anche avere manopole e cursori per poter controllare effetti come il riverbero o il delay mentre si suona dal vivo sul palco con uno strumento come il pianoforte o la chitarra.
Se si prevede di utilizzare più strumenti durante le esibizioni dal vivo (ad esempio la batteria), si consiglia di acquistare un controller midi con almeno 8 pad per canale, in modo che ci sia spazio sufficiente per ogni strumento senza che si sovrappongano gli uni agli altri.
Il primo passo nella scelta di un controller midi è decidere per cosa si vuole utilizzare. Volete creare beat e loop sul vostro computer? Siete alla ricerca di strumenti che vi aiutino a esibirvi dal vivo? In ogni caso, potete trovare una gamma di prodotti audio professionali sul sito Amlux, per maggiori informazioni non esitare a contattarci.