Approfitta di sconti dedicati Professionisti ed Aziende (B2B)

whatsapp
06 ottobre 2021

Impianto di illuminazione a bordo piscina

Guida pratica per progettare al meglio l’illuminazione della tua piscina

Hai una piscina, o stai pensando di farne costruire una, e vorresti sfruttarla anche di sera o nelle ore notturne? Che si tratti di una piscina interrata o di una prefabbricata, la scelta della tipologia e del posizionamento delle luci può fare la differenza. Scegliere un’illuminazione adeguata ti permetterà di valorizzare gli spazi esterni e di creare un’atmosfera unica e suggestiva, ideale per regalarti indimenticabili momenti di relax o per organizzare feste serali con gli amici. Prima di procedere alla progettazione dell’impianto e al posizionamento delle luci dovrai però tenere in considerazione diversi fattori, come la tipologia di piscina e lo spazio in cui è stata posizionata, ma anche la sicurezza e l’aspetto funzionale ed estetico. 

Di seguito ti proponiamo alcuni consigli utili per aiutarti a progettare al meglio l’impianto di illuminazione della tua piscina e trovare la tipologia di luci più adatta alle tue esigenze.

Come illuminare al meglio il bordo piscina: dritte e consigli utili

La progettazione dell’illuminazione della piscina può non essere un’impresa semplice, soprattutto vista la quantità di soluzioni e di prodotti disponibili sul mercato. Per capire quali luci scegliere e come posizionarle puoi seguire alcuni suggerimenti: 

  • decidi il tipo di atmosfera che vuoi creare in base alla location e alle caratteristiche dello spazio in cui è inserita. Oltre ad avere una funzione decorativa, le luci devono adattarsi e inserirsi perfettamente nell’ambiente circostante, per valorizzarlo e renderlo confortevole e accogliente.  
  • scegli luci di temperature differenti per creare suggestivi giochi di luci e dare un tocco di creatività al tuo progetto senza però trascurare gli aspetti funzionali. Luci calde e fredde regolate con differente intensità possono creare un’atmosfera più rilassante in determinati punti e più energica in altri.
  • cerca di valorizzare l’ambiente circostante evidenziando gli elementi e i dettagli architettonici dell’abitazione o dello spazio esterno in cui è posizionata la piscina. Se è inserita in un giardino, ad esempio, puoi utilizzare delle piantane per illuminare alberi e piante e creare suggestivi giochi di luci. 

Ad ogni piscina la sua illuminazione

Ogni piscina ha caratteristiche strutturali differenti e necessita di impianti di illuminazione specifici. Una piscina interrata offre maggiori possibilità di scelta, a partire dai faretti a LED da posizionare a bordo piscina, disponibili in tantissime versioni (i più comuni sono bianchi o nelle diverse tonalità dell’azzurro e del blu), che possono essere programmati per creare particolari effetti dinamici.

Scopri tutte le proposte di Amlux per l’illuminazione della tua piscina

Amlux mette a disposizione un’ampia scelta di prodotti per illuminare al meglio la tua piscina e diverse tipologie di luci per esterno come giardini, terrazzi e patii. Tra le tante proposte di Amlux puoi trovare luci ad immersione e lampade da piscina, sia alogene che a LED, di diversi formati, colori e dimensioni e luci cambia colori IP per colorare e decorare gli spazi esterni e donare alla tua piscina un'atmosfera unica, suggestiva e coinvolgente.

Condividi su