Approfitta di sconti dedicati Professionisti ed Aziende (B2B)

whatsapp
14 ottobre 2021

Come progettare un impianto di illuminazione a led

Dritte e consigli utili per la progettazione di impianti di illuminazione led

Gli ambienti della casa devono essere sempre ben illuminati per permettere lo svolgimento delle diverse attività domestiche, sia di giorno che nelle ore serali. Leggere, studiare, stare al computer, cucinare sono tutte occupazioni che richiedono una buona quantità di luce.  L’illuminazione a led può essere un’ottima scelta per assicurare ad ogni stanza una luce adeguata, dare un tocco di personalità alla casa e, allo stesso tempo, risparmiare energia. Pratiche, funzionali e di dimensioni contenute, le luci a led sono facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di ambiente e di arredamento e assicurano una portata luminosa soddisfacente con un basso consumo energetico.

Realizzare un impianto di illuminazione a led fai da te non è complicato, ma richiede un minimo di esperienza e di abilità nella progettazione. Vediamo quindi alcuni consigli utili per predisporlo al meglio.

Vantaggi dell’illuminazione a led

La tecnologia LED (acronimo di Light Emitting Diode) ha rappresentato una vera e propria innovazione nel campo dell’illuminazione perché è in grado di assicurare una maggiore efficienza energetica rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza e alogene, a scarica di gas, o ai classici tubi a neon. In particolare l’utilizzo delle luci led presenta numerosi vantaggi:

  • risparmio energetico, con una conseguente riduzione dei costi, perché a parità di resa luminosa la potenza consumata in watt è nettamente inferiore
  • lunga durata: le luci led mantengono il 70 % dell’emissione luminosa iniziale anche dopo 30.000/40.000 ore, ma si possono utilizzare fino al consumo completo (stimato dopo 50.000/70.000 ore). 
  • efficienza luminosa superiore (fino a 120 lm/w) rispetto alle lampadine ad incandescenza, alogene e fluorescenti
  • ecosostenibilità, perché non inquinano e non contengono sostanze tossiche o gas nocivi per la salute. Inoltre non emettono raggi UV e raggi IR (radiazione infrarossa) che possono essere dannosi per l’uomo
  • costi di manutenzione inferiori rispetto agli impianti tradizionali 
  • compatibilità con tutti gli attacchi e le tensioni di alimentazione esistenti 
  • flessibilità di installazione dei punti luce
  • accensione a freddo (fino a -40 °C) e insensibilità all’umidità
  • impatto dimensionale ridotto

Impianti con strisce a led: come abbinare funzionalità ed estetica

Le strisce led sono una soluzione ottimale per donare alla propria casa un’illuminazione d’effetto e scenografica. Le strisce a led hanno bisogno di un alimentatore di una potenza leggermente superiore a quello che richiede la striscia - la tensione, comunemente chiamata  voltaggio, standard è di 12 o 24V a corrente continua indicata con DC. Puoi trovarle di diversi colori: a luce bianca (calda, neutra o fredda), oppure a colori di varie combinazioni RGB, W+WW, RGBW, RGBA.

Se decidi di optare per led strip a luce bianca, avrai bisogno solo di un alimentatore e di un connettore per collegare l’ingresso della striscia con l’uscita dell’alimentatore. A seconda delle necessità, potrai tagliare le strisce in punti ben precisi (di solito ogni 5 cm), unirle saldandole tra loro con gocce di stagno o fili di rame isolati a seconda della distanza, oppure collegarle ad un connettore. In questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un elettricista esperto. 

Le strisce led di colore variabile necessitano invece un controller che converte un segnale di controllo in ingresso in tensione per accendere i led. Il controller può essere controllato con un telecomando, oppure da segnali DMX, DALI, 0-10V.

Lampade a led per sostituire lampadine e luci tradizionali

In alternativa alle strisce led, che spesso vengono utilizzate per scopi puramente decorativi, puoi scegliere delle lampade a led per sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza, fluorescenti, alogene o al neon. Le lampadine a led possono essere utilizzate al posto di quelle a incandescenza purché abbiano lo stesso attacco (a vite larga, E27, o a vite stretta, E14). Anche i faretti led possono sostituire direttamente le lampade alogene (sempre prestando attenzione ai relativi attacchi), mentre i faretti led a incasso hanno di solito un proprio alimentatore. Se invece vuoi sostituire dei tubi al neon con dei tubi a led della stessa lunghezza e con i medesimi attacchi, dovrai rimuovere starter e trasformatore perché i tubi led andranno collegati direttamente alla rete (a 230 V). 

Scopri tutte le proposte di Amlux per realizzare il tuo impianto di illuminazione a led

Progetta al meglio il tuo impianto led e crea l’atmosfera giusta in ogni ambiente con le soluzioni per l’illuminazione di Amlux! Nello shop online puoi trovare tante proposte per l’illuminazione interna e tutto il necessario per illuminare e arredare la casa in modo elegante e funzionale, a seconda delle tue esigenze. Amlux mette a disposizione diversi articoli per la progettazione di impianti di illuminazione a led, come: 

  • lampadine LED a basso consumo energetico di diverse forme e misure (dalle lampadine LED E14 ed E27, alle GU10, G53, G13, PAR che possono essere usate all'interno di faretti standard alogeni)
  • lampade tubo LED, disponibili anche di colore variabile 
  • faretti LED ad incasso a parete ideali per creare particolari effetti di luce su scale e corridoi 
  • faretti LED ad incasso a soffitto per illuminare gli ambienti in modo raffinato e moderno
  • strisce LED e profili in alluminio per decorare a piacere gli spazi interni   
Condividi su