L'illuminazione è parte integrante di qualsiasi spazio all'aperto, che sia una bella veranda, un terrazzo, un giardino. Contribuisce a creare un ambiente caldo e accogliente, perfetto per intrattenersi, rilassarsi e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici. In particolare, nel caso si abbia un gazebo per esterno, la giusta illuminazione permette di goderne al meglio in ogni stagione e momento della giornata.
Ora che la bella stagione è in arrivo, la voglia di spendere più tempo all’aperto aumenta. E nel caso si abbia un bel gazebo in giardino, o in terrazza, diventa importante adottare quegli accorgimenti che permettono di passare più tempo in questi spazi, con il massimo del comfort. Rendendo il gazebo un luogo funzionale e allo stesso tempo bello, elegante e rilassante.
Ma perché il gazebo sia bello e funzionale non solo di giorno, ma soprattutto la sera, occorre predisporre il giusto sistema di illuminazione, che lo integri nell’ambiente esterno e lo renda fruibile anche quando fa buio. Ecco i nostri consigli per un’illuminazione efficace che sia pratica e allo stesso tempo elegante.
Il gazebo è tra gli elementi più gettonati per arricchire il proprio giardino: bello da vedere, semplice da installare, versatile da gestire. Data la sua natura removibile, il gazebo non necessita di permessi edilizi, ed è perciò l’alternativa perfetta a pergolati e strutture permanenti ben più complesse e costose.
Prima di ritrovarsi completamente al buio, magari durante le belle sere d’estate in cui è più piacevole passare del tempo all’aria aperta, è meglio trovare la giusta illuminazione per il gazebo… e poi accenderla!
Una luce troppo intensa, come potrebbe essere quella di una sola lampada o lampadina, potrebbe rivelarsi troppo intensa e rovinare l’atmosfera. La soluzione migliore è studiare bene i punti luce e optare per un’illuminazione calda e diffusa per il gazebo.
È possibile creare una piacevole luce, esteticamente bella e anche funzionale, con lanterne o candele. Un’altra opzione sono le catene o strisce luminose che possono essere attaccate all’esterno del gazebo: una soluzione rapida per decorare anche il tuo gazebo in legno (o in tessuto, o in qualsiasi materiale sia). Una buona idea può anche essere quella di mettere piccole lampade, lanterne o candele sul tavolo del gazebo da giardino. Così da dare vita a suggestivi giochi di luce sul tavolo.
Per capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze, bisogna sempre innanzitutto considerare il tipo di atmosfera che vogliamo dare al nostro gazebo, anche sulla base dell’utilizzo che vorremmo farne: angolo lettura? Riparo per pranzi e cene in compagnia? Area per aperitivi?
A seconda della destinazione d’uso del gazebo possiamo dirigerci verso l’acquisto di soluzioni diverse. Vediamo insieme le più valide.
Una prima idea, che riguarda in effetti l’illuminazione intorno al gazebo, è quella di sistemare torce o ciotole di fuoco come fonte indiretta di luce e calore. Le fiamme libere conferiscono, soprattutto d’estate e nei periodi in cui più stiamo all’aperto, un certo fascino. Sono percepite come più calde e naturali, creando così una bella atmosfera in tutto il giardino. Naturalmente, non sono una fonte di luce sufficiente, ma un complemento al sistema di illuminazione che sceglieremo per il gazebo esterno.
Le lampade a LED sono una delle soluzioni più utilizzate e adatte a illuminare i gazebi da esterno. I LED sono disponibili in molti colori e tipi di luci diverse. Possono essere usati per creare punti luce ben studiati ed eleganti (ad esempio con lampade, ribalte); se usati in grandi numeri, regalano un effetto sorprendente e spettacolare, come ad esempio con le strisce LED. I LED offrono anche il vantaggio di un basso consumo energetico, così da poterli usare anche per molte ore. Oltre a ridurre notevolmente i consumi hanno una durata molto più estesa nel tempo; ancora, generano molto meno calore e sono quindi ancora più sicure. Esistono anche soluzioni LED alimentate a batteria, che rendono l’installazione ancora più semplice, anche per gazebi temporanei.
Nel caso non si optasse per una soluzione a LED, è fondamentale scegliere una lampada specifica per esterno. Deve infatti essere studiata apposta per spazi soggetti a sbalzi di temperatura, umidità, e potenzialmente esposti alle intemperie come sono i gazebi esterni. Per questa ragione è consigliabile scegliere lampade e lampadari inossidabili, con certificate doti di resistenza agli agenti ossidanti e corrosivi; ne esistono molte in ottone, che uniscono modernità e stile vintage.
Come si diceva, un fattore da tenere assolutamente in considerazione è quello della classe di protezione della lampada. Ideali sono i corpi illuminanti IP44, che garantiscono resistenza nel tempo, come ancora meglio e più indicati sono gli IP65, IP66 e IP67.
Amlux disegna, progetta e fornisce una gamma completa di soluzioni per l’illuminazione di spazi esterni come giardini, verande, terrazze. Sistemi di illuminazione perfetti per impreziosire e rendere ancora più sfruttabile il proprio gazebo esterno.
Un prodotto particolarmente indicato ed efficace per l’illuminazione del gazebo e di qualsiasi struttura esterna è la ribalta LED Ariel. La sua tecnologia LED a luce diffondente, sottile ed elegante, con un grado di protezione IP65, la rende ideale per molte applicazioni in ambienti esterni e in presenza di gazebi. Può essere facilmente direzionata, è sottile e leggera, modulabile e versatile. La soluzione ideale, semplice e rapida per trovare la migliore illuminazione per il gazebo, diffusa e suggestiva.
Se invece cerchi una soluzione pratica e allo stesso tempo originale e spettacolare, il sistema migliore sono le strisce LED flessibili. Possono essere usate sia per l’illuminazione tradizionale che per una spettacolare illuminazione a LED decorativa. Grazie alle dimensioni ridotte si possono usare anche dove le normali lampadine non si possono utilizzare, ad esempio negli angoli o sui lati del gazebo. Sono disponibili con luce monocromatica, bianco tonalità calda e fredda, ma anche in versione RGB. Un sistema dall’elevato impatto estetico garantendo consumi decisamente ridotti.
Se cerchi maggiori informazioni su come illuminare il tuo gazebo o i tuoi spazi esterni, non esitare a inviare i tuoi dubbi e le tue domande tramite il form nella sezione contatti. Risponderemo il prima possibile!