Luglio 2025 ha segnato un momento cruciale nel settore dell’illuminazione professionale: ams Osram ha annunciato la cessione della sua divisione Entertainment & Industry Lamps all’azienda giapponese Ushio inc, un riferimento mondiale nel campo delle tecnologie ottiche e delle sorgenti luminose speciali. Con questa acquisizione strategica, Ushio amplia la propria offerta nel mercato globale rafforzando la sua presenza in ambiti chiave come spettacolo, industria, semiconduttori e life sciences, grazie all’integrazione delle competenze, dei brevetti e delle tecnologie di uno dei marchi più storici e riconosciuti al mondo: Osram.
Ushio Inc. è un’azienda giapponese con sede a Tokyo attiva a livello internazione nella produzione di lampade UV-VIS-IR, laser, sistemi per il cinema digitale, soluzioni per semiconduttori, medicale, life science ed industria. Con circa 6000 dipendenti, Ushio sviluppa e distribuisce tecnologie ottiche ad alte prestazioni consolidando il suo ruolo come uno dei principali attori nel campo dell’illuminazione tecnologica avanzata.
L’operazione coinvolge circa 500 dipendenti, insieme ad un vasto patrimonio di know-how, tecnologie e brevetti relativi alle lampade speciali ad alte prestazioni. La conclusione della transazione è prevista entro il primo trimestre del 2026 subordinatamente alle consuete approvazioni e procedure di chiusura. L’obiettivo è creare nuove sinergie e accelerare l’innovazione nell’illuminazione professionale offrendo soluzioni sempre più performanti e su misura per diversi mercati applicativi.
“Con Ushio, abbiamo trovato la nuova sede perfetta per la nostra sofisticata nicchia di mercato delle lampade speciali di fascia alta.”- Aldo Kamper, Ceo di ams Osram.
Assolutamente nulla.
Amlux continuerà a garantire:
- la stessa disponibilità dei prodotti professionali per l’illuminazione tecnica e specializzata
- il consueto supporto tecnico-commerciale qualificato
- l’elevata qualità del servizio che da sempre ci contraddistingue.
I nostri clienti potranno beneficiare di una gamma prodotti ancora più ampia ed innovativa, con soluzioni avanzate pensate per soddisfare esigenze in settori come entertainment, produzione industriale, medicina e semiconduttori.
L’acquisizione della divisione Entertainment & Industry Lamps da parte di Ushio rappresenta un passo avanti per l’intero comparto dell’illuminazione professionale e specializzata. Amlux è pronta ad accompagnare i propri clienti in questa nuova fase, mantenendo il proprio impegno costante nella distribuzione di lampade professionali di alta qualità, sistemi di illuminazione all’avanguardia e soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza.