C'è stato un tempo in cui ritrovarsi in fiera a Francoforte era un appuntamento irrinunciabile. Un momento atteso da tutti i professionisti del settore: l'occasione per scoprire le novità del mercato, conoscere fornitori da tutto il mondo, ritrovare colleghi che diventavano amici, scambiarsi idee e creare relazioni destinate a durare.
Per oltre 30 anni Prolight + Sound ha rappresentato tutto questo e molto di più.
Il mondo dell'entertainment sta attraversando una fase di cambiamento profondo e con esso anche la fiera di riferimento. A Settembre 2025 Messe Frankfurt ha chiuso il periodo di early bird booking per l'edizione prevista dal 24 al 26 Marzo 2026, senza raggiungere un numero sufficiente di espositori per garantire un evento all'altezza delle aspettative.
Con senso di responsabilità e trasparenza verso aziende e professionisti, l'organizzazione ha scelto di annullare l'edizione autonoma di Prolight + Sound 2026 e di integrare l'intero format all’interno di Light + Building 2026, in programma dall'8 al 13 Marzo 2026. Una decisione che apre nuove sinergie tra i mondi dell’illuminazione professionale, del digital signage e della sicurezza tecnologica.
Da evento indipendente Prolight + Sound diventerà ora una grande area tematica collocata nella zona est del quartiere fieristico di Francoforte. Gli espositori avranno così a disposizione uno spazio dedicato all'interno di una piattaforma molto più ampia e internazionale.
Un'opportunità concreta per raggiungere nuovi target e mercati: l'ultima edizione di Light + Building ha accolto oltre 151.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.
E non è tutto. Per valorizzare ancora di più questa nuova esperienza, Messe Frankfurt sta sviluppando un programma collaterale dedicato, con tour guidati tematici pensati per favorire il networking, scambio di competenze e connessioni tra professionisti dell'illuminazione, dell'audio-video, dello spettacolo e della sicurezza.
“Con questa decisione rispondiamo in modo pragmatico alle esigenze dei produttori e del mercato. Era fondamentale agire con responsabilità e tempestività per evitare investimenti inutili ai nostri clienti. Il marchio Prolight + Sound resta comunque strategico per il nostro portafoglio: continueremo a investire su di esso.”
- Wolfgang Marzin, CEO Messe Frankfurt
Con questa nuova formula prende vita una fiera moderna, che punta a rafforzare il legame tra illuminazione architetturale e scenica, digital communication, soluzioni di sicurezza intelligenti e tutto ciò che ruota intorno al mondo dell'entertainment professionale.
Concludiamo con una riflessione che ci sta a cuore.
Viviamo in un mondo sempre più digitale, in cui l'acquisto in autonomia da piattaforme online sta sostituendo sempre più il contatto diretto col distributore e dove spesso il prodotto "cheap" sembra prevalere sulla qualità. Le fiere di settore invece sono sempre state dei luoghi speciali, dove ci si incontrava davvero, ci si confrontava e si toccava con mano la magia creativa di un comparto unico.
In questo contesto in continuo cambiamento, quale sarà il destino delle fiere di settore?
Forse è proprio questo il momento di capire come evolvere, senza perdere l'essenza che per anni ha reso indimenticabili le nostre fiere.